11 aprile 2022

Nuova Risonanza con tubo più ampio a Volta Mantovana

In aprile sarà attivata una nuova risonanza magnetica all’Ospedale di Volta Mantovana (Gruppo Mantova Salus). Si tratta della seconda in Italia di questo tipo (l’altra è a Potenza): dotata di un gentry (il tubo) di 80 cm di diametro, è adatta anche a quei pazienti che soffrano di claustrofobia o che siano obesi. “Con questa macchina si possono esaminare tutti i distretti anatomici – spiega Katiuscia Menni, Responsabile dell’equipe radiologica del Gruppo Mantova Salus – con una ottima qualità dell’immagine, insieme ad un buon comfort per il paziente. Nonostante il campo medio di 0,55 tesla, la qualità dell’immagine è paragonabile a quelle ad alto campo (1,5 tesla) ed inoltre la tempistica dell’esame è quasi dimezzata. Questo significa che anche persone anziane possono sottoporsi alla risonanza senza eccessivo stress posturale”. 
“Dopo 14 anni da quando abbiamo rivitalizzato questo Ospedale continuiamo a guardare avanti e ad offrire nuovi servizi per la comunità – commenta il presidente del Gruppo Mantova Salus Guerrino Nicchio – tant’è che oggi passano quotidianamente oltre 450 persone al giorno da tutto il territorio per i servizi che offriamo. Da quando abbiamo interrotto l'attività con la risonanza”. 
La nuova risonanza, come molte altre prestazioni in solvenza in tutte le strutture del Gruppo Mantova Salus possono essere prenotate on line sui siti internet, oppure scaricando la app “Gruppo Mantova Salus” da App Store o Google Play.