28 aprile 2025
50 anni di Minciomarcia… e 500 di Palazzo Te
Manca poco più di un mese alla 50^ MINCIOMARCIA classica stracittadina popolare, in calendario per sabato 7 giugno 2025. Oggi a Spazio Te è stato presentato il progetto grafico che accompagnerà l'edizione 2025 e sottolinea una particolare coincidenza; la 50° edizione della camminata cade nel 500centenario di Palazzo Te.
Il particolare dell’immagine scelta per il 50° della Minciomarcia (affresco finito a secco, datato intorno al 1526) mostra Marte che, trattenuto da Venere, insegue Adone. Si tratta di un messaggio di pacificazione, dove il grande Giulio Romano ha raffigurato un gesto esplicito, con l’impeto armato di Marte trattenuto da Venere. In un contesto mondiale molto complesso l’organizzazione ha voluto cogliere in questo affresco Giuliesco un forte messaggio di pace, tramite la storia e l’arte, coniugandola con la partecipazione festante di tante persone in piazza Sordello, nella serata della Minciomarcia.
La camminata del 7 giugno può contare sull’importante partnership di enti, aziende ed imprese del nostro territorio. Il Gruppo Mantova Salus, rappresentato alla presentazione da Anna Nicchio, darà il suo importante contributo: "Siamo lieti di annunciare che Gruppo Mantova Salus sarà a fianco della Minciomarcia anche in questa edizione. Siamo un gruppo del territorio e come tale sentiamo la responsabilità di collaborare ad eventi di grande impatto per la comunità. In questo caso abbiamo apprezzato anche il matching tra sport, arte e salute. Tre dimensioni dell’esperienza umana che, come in un'eterna trama mitologica, si richiamano e si sostengono. Arte, sport e salute vanno di pari passo per la crescita della persona. A breve, tra l’altro, presso la sede del Gruppo Mantova Salus, verrà presentata la t-shirt edizione speciale".
La Minciomarcia è organizzata da QUISPORT, in stretto accordo con Comune di Mantova, in sinergia con la Direzione di Palazzo Te. L'evento è inoltre inserito nel programma “Cuori Olimpici” di Regione Lombardia. Alla presentazione presso Spazio Te sono intervenuti da Micaela Rossi (Fondazione Palazzo Te), Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova) e Gianpaolo Ferrarini (presidente Quisport).